Blog della Storia dei Comuni - Sequenza di Commenti

Vedi tutti i Commenti >>

Inserisci un Nuovo Commento (solo per Utenti Registrati)


Isartor (26/10/2014 18:37:49)
Titolo: "R.D. 800/23 SU VENEZIA TRIDENTINA - SINTESI 1"
Provo a riassumere cosa emerso dall'analisi del R.D. n. 800 del 29-3-1923 con riferimento alla Venezia Tridentina: NOMI ERRATI 1) Celadizzo: il R.D. n. 800 del 29/03/1923 lo chiama CELADIZZO; il R.D. n. 1686 del 28/06/1928 lo chiama CELADIZZO. La Denominazione CELLEDIZZO errata 2) Faogna: il R.D. n. 800 del 29/03/1923 lo chiama FAOGNA (posizione 376) il R.D. n. 1173 del 06/05/1928 lo chiama FAOGNA. La denominazione FAVOGNA DI SOTTO errata. 3) Gardolo: il R.D. n. 800 del 29/03/1923 lo chiama GARDOLO; il R.D. n. 1798 del 16/09/1926 lo chiama GARDOLO. La denominazione GARDOLO IN PIANO errata. 4) Prato in Venosta: il R.D. N. 800 DEL 29/03/1923 lo chiama PRATO IN VENOSTA il R.D. n. 564 del 14/03/1929 lo chiama PRATO IN VENOSTA. La denominazione PRATO DI VENOSTA errata. SEGUE
- Documenti dove appare questa segnalazione: vedi documento R.D. N. 800 del 29/03/1923

    Isartor (26/10/2014 18:38:47)
    Titolo: "R.D. 800/23 SU VENEZIA TRIDENTINA - SINTESI 2"
NOMI ERRATI 5) Sclemo: il R.D. n. 800 del 29/03/1923 lo chiama SCLEMO; il R.D. n. 230 del 09/02/1928 lo chiama SCLEMO. La denominazione SCELMO errata. 6) Vigo: il R.D. n. 800 del 29/03/1923 lo chiama VIGO (posizione 293); il R.D. n. 2604 del 11/10/1928 lo chiama VIGO. La denominazione VIGO D'AUNANIA errata. SEGUE

        Isartor (26/10/2014 18:39:47)
        Titolo: "R.D. 800/23 SU VENEZIA TRIDENTINA - SINTESI 3"
CAMBI DENOMINAZIONE "IMPLICITI" 7) Canale San Bovo: il R.D. n. 800 del 29/03/1923 lo chiama CANALE SAN BOVO (posizione 241). Non mi risulta un cambio di denominazione in CANAL SAN BOVO che nei fatti c' stato dopo il 1953. Molto probabilmente il cambio avvenuto nell'uso senza intervento legislativo. 8) Borgo Valsugana: il R.D. n. 800 del 29/03/1923 lo chiama BORGO; il R.D. n. 839 del 29/03/1928 lo chiama BORGO; il D.L.P. n. 535 del 11/11/1946 lo chiama BORGO. Cambio di denominazione dopo il 1948 da BORGO a BORGO VALSUGANA. Molto probabilmente il cambio avvenuto nell'uso senza intervento legislativo. 9) San Lorenzo in Banale: Cambio di denominazione tra il 1923 e il 1928 da SAN LORENZO DI BANALE a SAN LORENZO IN BANALE. Molto probabilmente il cambio avvenuto nell'uso senza intervento legislativo.

            Isartor (26/10/2014 18:41:58)
            Titolo: "R.D. 800/23 SU VENEZIA TRIDENTINA - SINTESI 4"
VARIE 10) Pera: il R.D. n. 800 del 29-03-1923 lo chiama PERA (Posizione 358); il R.D. n. 1128 del 17/06/1926 lo chiama PERRA; la L.R. n. 14 del 19/04/1952 lo chiama PERA La mia interpretazione che il R.D. del 1926 contenga un errore di ortografia e che il nome corretto sia PERA 11) Sciaves: nel R.D. n. 800 del 29-03-1923 scritto SABES. Ritengo sia un errore di stampa. 12) Malles: il cambio di denominazione da Malles a Mallas non ha riscontro nel R.D. n. 800 del 29-03-1923 ed quindi da ritenersi errato. 13) Taio: nel R.D. n. 800 del 29-03-1923 scritto TAJO. 14) San Valentino al Brennero: Cambia denominazione da San Valentino al Brennero in Brennero con il R.D. n. 800 del 29-03-1923. (quindi il numero complessivo dei comuni che cambiano nome con in r.d. 800 rimane invariato)