Blog della Storia dei Comuni

RICERCA NEL BLOG
Per cercare un testo tra i commenti, utilizzare
la funzionalità "Trova..." del browser in uso
(in genere funzionano i tasti Ctrl+F oppure F3)
Torna Torna

Inserisci un Nuovo Commento (solo per Utenti Registrati)


(Commenti da 1 a 100 su un totale di 605) >>

Alf_Rix (06/09/2019 16:04:23) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Castellania Coppi"
Il link corretto è: http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2019/20/attach/aa_aa_deliberazione%20del%20consiglio%20regionale_2019-05-07_68233.pdf -------- commento originale del 20/06/2019 19:35:20 -------- Su SISTAT e ANPR è stato registrato il cambio di denominazione da "Castellania" a "Castellania Coppi" come da delibera del consiglio regionale (http://www.regio

massimonanni (09/07/2019 05:34:49) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Gibellina"
sulla base di queste informazioni che ho trovato, il comune di Gibellina è stato ricostruito solo nel territorio di Salemi, e precisamente in località "contrada Salinella", in seguito a una votazione nel consiglio comunale del 31/8/1969 http://web.tiscali.it/belice/gibellina/storia/index.htm -------- commento originale del 09/09/2017 15:22:06 -------- A causa del terremoto del 1968 Gibellina è stata ricostruita nel territorio di Salemi e Santa Ninfa, con la creazione di una serie di isole amministrative. Di q

robertico (20/06/2019 19:35:20) Vedi commenti collegati
Titolo: "Castellania Coppi"
Su SISTAT e ANPR è stato registrato il cambio di denominazione da "Castellania" a "Castellania Coppi" come da delibera del consiglio regionale (http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2019/20/suppo1/00000007.htm).

Webmaster (06/06/2019 21:10:19) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Frontone-Serra"
Grazie della segnalazione, è già stato sistemato. -------- commento originale del 03/06/2019 14:38:31 -------- Segnalo che nella pagina relativa a Frontone-Serra (ISTAT 041823) manca il link al provvedimento di cessazione, link presente invece nei comuni da esso costitui

robertico (03/06/2019 14:38:31) Vedi commenti collegati
Titolo: "Frontone-Serra"
Segnalo che nella pagina relativa a Frontone-Serra (ISTAT 041823) manca il link al provvedimento di cessazione, link presente invece nei comuni da esso costituitisi.

Alf_Rix (08/05/2019 17:36:02)
Titolo: "Codici '5' dall'ISTAT"
Nell'ultimo aggiornamento di febbraio, ho notato che l'ISTAT ha definito 5 codici di denominazioni che non hanno riscontri: 007564 Villaneuve 021548 Malles/Mals 016519 Fara d'Adda 016541 Buzzone (016542 San Paolo Buzzone dovrebbe essere il Buzzone San Paolo del decreto) 058542 Roma (ROMA CAPITALE COME VALORE VALIDO !?) P.S.: Il 15 p.v. arriverà la fusione tra Presicce e Acquarica del Capo

Alf_Rix (07/05/2019 16:38:23) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Negrar di Valpolicella"
Quindi nasce anche 023540 "Negrar" come denominazione precedente A -------- commento originale del 23/02/2019 16:42:34 -------- Da oggi (Legge regionale Veneto n. 7 8/2/2019) il comune di Negrar ha mutato denominazione.

Webmaster (15/04/2019 11:38:25) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Provincia di Trieste"
1) Se il trattato di Osimo ha definitivamente sancito il passaggio di Trieste dalla zona A all'italia perchè non c'è una notazione datata 11 nov 2015 che lo certifica? -------- Ripeto una risposta già data in precedenza (21/02/2019): "Premesso che il sito rispecchia i dati del SISTAT, direi che in pratica è stata ignorata l'esistenza del Territorio Libero di Trieste, per cui la zona A è stata considerata sempre italiana, mentre la zona B sempre straniera." 2) su Trieste trovo "Cede Territorio", ma mentre la prima si trova in Slovenia, Trieste essendo in italia perchè ha scritto vicino =>"Stato estero)? -------- Nella descrizione del provvedimento si legge: "TERRITORI CEDUTI ALLA EX-YUGOSLAVIA: (...) PARTI DELLE FRAZIONI TREBICIANO, GROPADA E BASOVIZZA STACCATE DAL COMUNE DI TRIESTE"

Robyre (14/04/2019 15:13:50) Vedi commenti collegati
Titolo: "Provincia di Trieste"
L'ultima variazione della storia di questa provincia la trovo in data 16/9/47 in cui c'è scritto "cede territorio" con il trattato di pace, e vicino c'è la notazione => STATO ESTERO.Se il trattato di Osimo ha definitivamente sancito il passaggio di Trieste dalla zona A all'italia perchè non c'è una notazione datata 11 nov 2015 che lo certifica? Se confronto la situazione che trovo sul sito, di Trieste e ad esempio di Sesana vedo che su tutte e due in data 16/9/47 c'è scritto =>"stato estero" mentre , vicino alla notazione del Trattato di Pace, su Sesana trovo "Cessazione" e su Trieste trovo "Cede Territorio", ma mentre la prima si trova in Slovenia, Trieste essendo in italia perchè ha scritto vicino =>"Stato estero)?

fayor (23/02/2019 16:42:34) Vedi commenti collegati
Titolo: "Negrar di Valpolicella"
Da oggi (Legge regionale Veneto n. 7 8/2/2019) il comune di Negrar ha mutato denominazione.

Webmaster (21/02/2019 17:54:25) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Trattato di Osimo"
Premesso che il sito rispecchia i dati del SISTAT, direi che in pratica è stata ignorata l'esistenza del Territorio Libero di Trieste, per cui la zona A è stata considerata sempre italiana, mentre la zona B sempre straniera. -------- commento originale del 19/02/2019 10:32:21 -------- Con la circolare n. 42 del 31 luglio 2007 (https://dait.interno.gov.it/servizi-demografici/circolari/circolare-n42-del-31-luglio-2007) il ministero dell'interno

massimo (20/02/2019 14:30:26)
Titolo: "Colceresa e Lusiana Conco istituiti oggi!"
Ecco due nuovi comuni vicentini istituiti oggi!

robertico (19/02/2019 10:32:21) Vedi commenti collegati
Titolo: "Trattato di Osimo"
Con la circolare n. 42 del 31 luglio 2007 (https://dait.interno.gov.it/servizi-demografici/circolari/circolare-n42-del-31-luglio-2007) il ministero dell'interno indica i comuni ceduti con il Trattato di Osimo (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1977/03/21/77/so/0/sg/pdf) a decorrere dal 04/04/1977. Tali comuni sono correntemente indicati come ceduti con il Trattato di Parigi a decorrere dal 16/09/1947. In realtà fecero parte tra i due trattati del "Territorio Libero di Trieste" (https://it.wikipedia.org/wiki/Territorio_Libero_di_Trieste). 702707|Buie d'Istria 702709|Capodistria 702711|Cittanova d'Istria 702716|Grisignana 702717|Isola d'Istria 702721|Maresego 702722|Monte di Capodistria 702729|Pirano 702736|Umago 702739|Verteneglio 702740|Villa Decani

Alf_Rix (18/02/2019 15:26:31)
Titolo: "Cadrezzate con Usmate"
Salve, Il 15 febbraio 2019 è stato istituito il comune di Cadrezzate con Osmate, in provincia di Varese, mediante la fusione dei comuni contigui di Cadrezzate e di Osmate, con la Legge Regionale 11 febbraio 2019 n.3, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n.7, supplemento del 14 febbraio 2019

Webmaster (14/02/2019 19:40:40) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Corvara in Badia"
Corretta la data, anche per il cambio denominazione da Ponte all'Isarco a Ponte Gardena ed il passaggio territorio da Laviano a Caposele, che si trovano nella stessa GU. -------- commento originale del 09/02/2019 22:32:16 -------- Il cambio di denominazione da "Ladinia" a "Corvara in Badia" è nella GU del 02/09/1938 e non del 02/10/1938. La decorrenza dovrebbe essere quindi 17/09/1938.
- Documenti dove appare questa segnalazione: vedi documento R.D. N. 1311 del 28/06/1938, vedi documento R.D. N. 1313 del 12/07/1938

robertico (09/02/2019 22:32:16) Vedi commenti collegati
Titolo: "Corvara in Badia"
Il cambio di denominazione da "Ladinia" a "Corvara in Badia" è nella GU del 02/09/1938 e non del 02/10/1938. La decorrenza dovrebbe essere quindi 17/09/1938. Fonti: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1938/09/02/038U1312/sg http://augusto.agid.gov.it/gazzette/index/download/id/1938200_P1
- Documenti dove appare questa segnalazione: vedi documento R.D. N. 1312 del 29/06/1938

massimo (08/02/2019 12:23:20)
Titolo: "Comune istituito oggi - Vermezzo con Zelo (MI)"
È stato istituito oggi il comune in epigrafe.

Webmaster (07/02/2019 07:21:58) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Provvedimento 4235 (denominazione Italo-Slovena"
Inseriti i dati presenti nell'ISTAT -------- commento originale del 02/02/2019 18:52:28 -------- Il provvedimento con ID 4235 viene indicato come non presente nei dati ISTAT. Nelle tabelle delle variazioni amministrative dell'ISTAT è presente un "Decreto de

Webmaster (07/02/2019 07:18:45) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Calatafimi-Segesta"
Corretta la data di decorrenza al 20/09/1999 -------- commento originale del 04/02/2019 01:07:44 -------- Anche il SUT (https://dait.interno.gov.it/territorio-e-autonomie-locali/sut/index.php?tpel=storicocomune&comprgpk=7901) parla di Deliberazione C.C. e indica com

robertico (04/02/2019 01:07:44) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Calatafimi-Segesta"
Anche il SUT (https://dait.interno.gov.it/territorio-e-autonomie-locali/sut/index.php?tpel=storicocomune&comprgpk=7901) parla di Deliberazione C.C. e indica come decorrenza il 20/09/1999. -------- commento originale del 03/02/2019 16:45:22 -------- La Legge Regionale 18/98 (art. 1 comma 2) dice che "la nuova denominazione ha effetto a seguito di deliberazione del consiglio comunale di Calatafimi adottata a

fayor (03/02/2019 16:45:22) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Calatafimi-Segesta"
La Legge Regionale 18/98 (art. 1 comma 2) dice che "la nuova denominazione ha effetto a seguito di deliberazione del consiglio comunale di Calatafimi adottata a maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati". A quanto sembra, la deliberazione dovrebbe essere, come indicato qui (http://www.elesh.it/storiacomuni/provvedimento_variazione.asp?id=3662) la n. 48 del 20 settembre 1999 (l'errore sarebbe C.R. invece che C.C.). Deduco perciò che la data di decorrenza sia quest'ultima e non il 6 marzo 1999. -------- commento originale del 02/02/2019 18:36:49 -------- La data di decorrenza 6/3/1999 è la data di pubblicazione nella GU serie speciale regioni. Il provvedimento dice che la data di decorrenza è il giorno stesso di

robertico (02/02/2019 18:52:28) Vedi commenti collegati
Titolo: "Provvedimento 4235 (denominazione Italo-Slovena)"
Il provvedimento con ID 4235 viene indicato come non presente nei dati ISTAT. Nelle tabelle delle variazioni amministrative dell'ISTAT è presente un "Decreto del Presidente della Regione n. 0346/PRES del 18 dicembre 2008; B.U.R. N. 2 del 14 gennaio 2009" disponibile all'indirizzo https://bur.regione.fvg.it/newbur/visionaBUR?bnum=2009/01/14/2 con descrizione "Legge 23 febbraio 2001, n. 38, articolo 10: Insegne pubbliche e toponomastica. Individuazione dei Comuni, frazioni di Comune, località ed Enti.". La data di decorrenza dovrebbe quindi essere il 29/01/2009.

robertico (02/02/2019 18:36:49) Vedi commenti collegati
Titolo: "Calatafimi-Segesta"
La data di decorrenza 6/3/1999 è la data di pubblicazione nella GU serie speciale regioni. Il provvedimento dice che la data di decorrenza è il giorno stesso di pubblicazione nella gazzetta ufficiale della regione Sicilia, che come riportato in testa alla GU o nel GURS (http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/G98-44.HTM), è il 5/9/1998.

fayor (24/01/2019 20:13:53) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Petronà e Belcastro"
-------- commento originale del 16/04/2018 17:04:23 -------- La L.R. 39/2017 modifica i confini tra i due comuni Il provvedimento è adesso presente nei dati Istat

Webmaster (24/01/2019 07:21:29) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Castelluccio e Latronico (PZ)"
Ottima segnalazione! Provvederemo al più presto a verificare e correggere la scheda. -------- commento originale del 19/01/2019 17:45:26 -------- Ho riscontrato quello che sembra essere un errore nelle pagine relative ai comuni di Castelluccio e Latronico. Nel 1928 fu costituito Castelluccio dalla fusi

fayor (19/01/2019 17:45:26) Vedi commenti collegati
Titolo: "Castelluccio e Latronico (PZ)"
Ho riscontrato quello che sembra essere un errore nelle pagine relative ai comuni di Castelluccio e Latronico. Nel 1928 fu costituito Castelluccio dalla fusione di Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore; quest'ultimo tuttavia non fu interamente ricompreso nel nuovo comune, in quanto la frazione Agromonte fu aggregata a Latronico. Nel 1935 furono ricostituiti i due comuni ma la frazione Agromonte rimase a Latronico. L'errore nella pagina di Latronico consiste nell'indicazione di aver CEDUTO territorio a Castelluccio. L'errore nella pagina di Castelluccio consiste, allo stesso modo, nell'indicazione di aver RICEVUTO territorio da Latronico.

fayor (13/01/2019 16:36:25) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Nuovi comuni e vecchi problemi ..."
-------- commento originale del 11/01/2019 18:40:23 -------- Trovato ... posto il link: ftp://ftp.finanze.it/pub/entrate/elenco_comuni_attuali/ElencoComuniAttuali.exe Io li ho visti qui: https://www.tuttitalia.it/variazioni-amministrative/nuovi-comuni-2019/

Alf_Rix (11/01/2019 18:40:23) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Nuovi comuni e vecchi problemi ..."
Trovato ... posto il link: ftp://ftp.finanze.it/pub/entrate/elenco_comuni_attuali/ElencoComuniAttuali.exe

Alf_Rix (11/01/2019 17:49:56) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Nuovi comuni e vecchi problemi ..."
Fonte ? Nei file ISTAT c'è un bel N.D. ... grazie A -------- commento originale del 11/01/2019 17:01:17 -------- Quaregna Cerreto M414 Valchiusa M415 Gattico-Veruno M416 Valdilana M417 Piadena Drizzona M418 Colli Verdi M419

fayor (11/01/2019 17:01:17) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Nuovi comuni e vecchi problemi ..."
Quaregna Cerreto M414 Valchiusa M415 Gattico-Veruno M416 Valdilana M417 Piadena Drizzona M418 Colli Verdi M419

Alf_Rix (11/01/2019 10:28:40) Vedi commenti collegati
Titolo: "Nuovi comuni e vecchi problemi ..."
L'ISTAT ieri ha - finalmente - rilasciato le codifiche dei nuovi comuni istituiti il 1.1.2019, ma ... 1. Ha omesso il codice catastale per sei di questi (VALCHIUSA,QUAREGNA CERRETO,VALDILANA,GATTICO-VERUNO,COLLI VERDI,PIADENA DRIZZONA) 2. Essendo stato rinominato il comune di SAN GIORGIO DI MANTOVA in SAN GIORGIO BIGARELLO, a seguito dell'incorporazione di BIGARELLO, non hanno censito la precedente denominazione (a rigore dovrebbe avere il codice 020518 ...)

fayor (03/01/2019 04:01:01)
Titolo: "Modifica confini comunali"
Con L.R. Sicilia n. 2/2018 sono una porzione di territorio del comune di Mineo è stata trasferita al comune di Grammichele

Webmaster (13/10/2018 08:53:39) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Atlante Storico Istituzionale"
Osservazioni dopo una rapida verifica: 1) esempio di denominazione errata: Scelmo invece di Sclemo; 2) le due fonti usate (SISTAT e Dizionario dei Comuni del 1863) non sono integrate tra loro, basta vedere come Cernusco Asinario è inserito all'interno di Cernusco sul Naviglio) -------- commento originale del 22/09/2018 10:26:56 -------- ... Vedrò di eseguire una verifica su qualche caso concreto appena il tempo lo permette.

Webmaster (22/09/2018 10:26:56) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Atlante Storico Istituzionale"
Progetto molto interessante, da esaminare in maniera più approfondita. A parte la struttura dei dati, mi chiedo però che qualità possano avere le informazioni, essendo tratte dai file del SISTAT, che si sono dimostrati non troppo precisi... Vedrò di eseguire una verifica su qualche caso concreto appena il tempo lo permette. -------- commento originale del 17/09/2018 16:22:35 -------- Salve a tutti, volevo segnalare che l'ICAR, Istituto Centrale per gli ARchivi, ha messo su un progetto di descrizione della struttura territoriale che potreb

Webmaster (20/09/2018 07:14:36) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Comune di Mazzoleni e Falghera (016841)"
Nei censimenti fino al 1921 è "Mazzoleni e Falghera" (ad es. https://ebiblio.istat.it/digibib/censpop1921/VolumeII_Regioni/UBO0296369_XVII_Lombardia+OCR_ottimizzato.pdf ) -------- commento originale del 19/09/2018 09:29:10 -------- Buongiorno, stiamo cercando di ricostruire la storia del comune di Mazzoleni e Falghera (016841) cessato nel 1927 per fusione in Sant'Omobono Imagna (016569)

pdolci (19/09/2018 09:29:10) Vedi commenti collegati
Titolo: "Comune di Mazzoleni e Falghera (016841)"
Buongiorno, stiamo cercando di ricostruire la storia del comune di Mazzoleni e Falghera (016841) cessato nel 1927 per fusione in Sant'Omobono Imagna (016569) ed in particolare il cambio di denominazione da Mazzoleni e Falghera a Mazzoleni. Infatti il RD n. 1194 del 30 giugno 1927 parla di "Riunione dei comuni di Mazzoleni, Cepino e Selino in un unico Comune denominato Sant'Omobono Imagna". Nonostante ciò, per ISTAT il comune cessato è Mazzoleni e Falghera mentre presso il Comune di Sant'Omobono Imagna tutti gli atti rinvenibili parlano di Mazzoleni e non vi è traccia del cambio di denominazione. Se qualcuno ha pareri in merito è il benvenuto. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Paolo Dolci

Alf_Rix (17/09/2018 16:22:35) Vedi commenti collegati
Titolo: "Atlante Storico Istituzionale"
Salve a tutti, volevo segnalare che l'ICAR, Istituto Centrale per gli ARchivi, ha messo su un progetto di descrizione della struttura territoriale che potrebbe essere interessante, l'Atlante Storico Istituzionale, a questo link: http://dati.san.beniculturali.it/asi/local/

massimo (06/07/2018 23:08:03)
Titolo: "notizia fresca di oggi: la marmolada è trentina!!!"
L'agenzia del territorio di Roma ha ceduto la marmolada dal comune di Rocca Pietore (BL) al comune di Canazei (TN)
- Comuni dove appare questa segnalazione: 022039 Canazei [Trentino], 025044 Rocca Pietore [Veneto]

massimo (16/04/2018 17:04:23) Vedi commenti collegati
Titolo: "Petronà e Belcastro"
La L.R. 39/2017 modifica i confini tra i due comuni

Webmaster (07/04/2018 08:48:19) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Toceno"
Ottima segnalazione! Provvederemo alla rettifica al più presto. -------- commento originale del 03/04/2018 13:14:37 -------- Toceno non ha nulla a che fare con Ornavasso...

massimo (03/04/2018 13:14:37) Vedi commenti collegati
Titolo: "Toceno"
Toceno non ha nulla a che fare con Ornavasso...

massimo (31/03/2018 13:56:19)
Titolo: "Corigliano rossano"
ISTAT 078157 Catastale M403

massimo (26/02/2018 08:24:49)
Titolo: "Nuovi comuni veneti"
Barbarano Mossano (VI) -> istat 024124 -> catastale M401 Borgo Veneto (PD) -> istat 028107 -> catastale M402

Isartor (18/02/2018 00:48:08) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Lista comuni trasformati"
Ciao spero che la mia precedente risposta ti possa essere d'aiuto!

Isartor (18/02/2018 00:43:12) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Lista comuni trasformati"
-------- commento originale del 12/05/2017 17:43:22 -------- Chiedo consiglio per arrivare a comporre una lista di comuni che, nel corso del tempo, a seguito di annessioni o fusioni, sono diventati "un altro comune" senza G055 (Oltrassenda Bassa-BG) e L938 (Villa d'Ogna-BG) I915 (Spinone-BG) e I916 (Spinone al Lago-BG) H950 (San Leonardo-BZ) e H952 (San Leonardo in Passiria-BZ) I162 (San Siro-CO) e I252 (Santa Maria Rezzonico-CO) I897 (Spezzano Grande-CS) e I896 (Spezzano della Sila-CS) I882 (Spadafora San Martino-ME) e I811 (Spadafora-ME) L786 (Verrua Siccomario-PV) e L788 (Verrua Po-PV) A104 (Ajello-RC poi Aiello in Calabria-RC) e A102 (Aiello Calabro-RC) F036 (Massa Superiore-RO) e C207 (Castelmassa-RO) G538 (Piaggine-SA) e G539 (Piaggine Sottane-SA) Aggiornato al 2013

Webmaster (04/02/2018 14:51:26) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:territori comuni italiani"
A questo proposito, sarebbe utile sapere se qualcuno è in possesso delle informazioni mancanti riguardanti i confini del passato, come ad esempio: - com'era Oristano nel 1926? - quali erano i confini di Serbariu? - com'era Tempio Pausania nel 1960? Se qualcuno sa dove si possono trovare queste informazioni, o le altre mancanti, è pregato di farcelo sapere. Grazie.

Webmaster (04/02/2018 14:49:27) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:territori comuni italiani"
Se capisco bene, l'indirizzo segnalato dovrebbe mostrare una mappa simile a quella appena pubblicata sui comuni della Sardegna. In effetti, una volta che avremo aggiunto la ricerca dei comuni dovrebbero assomigliarsi molto, essendo basate sugli stessi file geografici dell'ISTAT. La nostra ha in più la storia dei comuni, cioè la possibilità di vedere le variazioni nel tempo dei confini, dei nomi e dei codici. -------- commento originale del 01/02/2018 23:54:26 -------- https://www.istat.it/it/mappa-rischi/indicatori

massimo (01/02/2018 23:54:26) Vedi commenti collegati
Titolo: "territori comuni italiani"
https://www.istat.it/it/mappa-rischi/indicatori

massimo (01/02/2018 23:31:43)
Titolo: "nuovi comuni provincia udine"
Fiumicello Villa Vicentina - istat 030190 - catastale M400 Treppo Ligosullo - istat 030191 - catastale M399

Webmaster (22/01/2018 00:11:33)
Titolo: "Mappa dei Comuni della Sardegna"
In via sperimentale è stata ampliata la Mappa Interattiva di Regioni e Province con la nuova Mappa dei Comuni, limitatamente alla Sardegna (vi si accede cliccando su una delle province della Sardegna). Naturalmente si tratta di mappe ISTAT, e purtroppo non vanno molto indietro nel tempo, per cui in alcuni casi è stato necessario dedurre i confini amministrativi dalle descrizioni degli atti (i Comuni ricavati in questo modo sono mostrati in blu, vedere ad esempio: Sassari => http://www.elesh.it/storiacomuni/mappa_comuni.asp?rif=22799124&prv=90 Cagliari => http://www.elesh.it/storiacomuni/mappa_comuni.asp?rif=22799124&prv=92 ). Chiunque abbia notizie o immagini dei reali confini di questi Comuni è pregato di metterle a disposizione, qui o all'indirizzo della sezione Contatti. Grazie

Loris (11/01/2018 20:55:58)
Titolo: "Fusione provincia di Imperia"
Fra i comuni di Carpasio e Montalto Ligure nel comune di Montalto Carpasio

Alf_Rix (10/01/2018 17:53:30)
Titolo: "NUOVI COMUNI"
Sul sito ISTAT sono stati (finalmente) pubblicati i dati dei nuovi comuni entrati in vigore il 1° gennaio. E' stato anche pubblicata la legge n. 182 che sposta Sappada dal Veneto alla Regione FVG. Restano per ora fuori le fusioni in provincia di Udine che debbono entrare in vigore il 1° febbraio (Treppo + Ligosullo -> treppo Ligosullo e Fiumicello + Villa Vicentina -> Fiumicello Villa Vicentina).

fayor (09/09/2017 15:22:06) Vedi commenti collegati
Titolo: "Gibellina"
A causa del terremoto del 1968 Gibellina è stata ricostruita nel territorio di Salemi e Santa Ninfa, con la creazione di una serie di isole amministrative. Di queste cessioni di territorio però non trovo traccia nei dati Istat. Qualcuno ne sa di più?
- Documenti dove appare questa segnalazione: vedi documento ??? del 01/01/1992

massimo (04/06/2017 15:29:37)
Titolo: "R.D. N. 1462 del 13/08/1940"
GU n. 256 del 31/10/1940
- Documenti dove appare questa segnalazione: vedi documento R.D. N. 1462 del 13/08/1940

Webmaster (18/05/2017 20:43:50) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Re:Re:Re:Re:Lista comuni trasformati"
Spiacente ma al momento non forniamo un servizio di interrogazione del database. Saluti. Andrea -------- commento originale del 17/05/2017 09:12:40 -------- Sì, però la tabella ottenuta va completata "manualmente" analizzando uno per uno i comuni listati per associarvi la data e il comune di aggregazione o simili...

ALESSIO TROPEANO (17/05/2017 09:12:40) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Re:Re:Re:Lista comuni trasformati"
Sì, però la tabella ottenuta va completata "manualmente" analizzando uno per uno i comuni listati per associarvi la data e il comune di aggregazione o simili... -------- commento originale del 17/05/2017 06:39:01 -------- Beh, la prima cosa che mi viene in mente è di fare una ricerca per tipo evento cercando l'evento ES: tutti i comuni con codice < 800 dovrebbero essere ancora es

Webmaster (17/05/2017 06:39:01) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Re:Re:Lista comuni trasformati"
Beh, la prima cosa che mi viene in mente è di fare una ricerca per tipo evento cercando l'evento ES: tutti i comuni con codice < 800 dovrebbero essere ancora esistenti, per cui si suppone che abbiano avuto un'interruzione in un altro comune e poi un ripristino... -------- commento originale del 15/05/2017 19:07:12 -------- Ad esempio: INIZIO | FINE | ISTAT | CAT. |DESCRIZ. |INIZIO2 | ISTAT2| CAT2| DESCRIZ2 17/03/861|02/11/927|092115 |I570 |SEGARIU |03/11/927| 092041| D8

ALESSIO TROPEANO (15/05/2017 19:07:12) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Re:Lista comuni trasformati"
Ad esempio: INIZIO | FINE | ISTAT | CAT. |DESCRIZ. |INIZIO2 | ISTAT2| CAT2| DESCRIZ2 17/03/861|02/11/927|092115 |I570 |SEGARIU |03/11/927| 092041| D827| FURTEI -------- commento originale del 15/05/2017 19:02:16 -------- E'da premettere che ho già a disposizione una tabella storica dei comuni italiani con tutte le date di istituzione e di fine del tipo:

ALESSIO TROPEANO (15/05/2017 19:02:16) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Lista comuni trasformati"
E'da premettere che ho già a disposizione una tabella storica dei comuni italiani con tutte le date di istituzione e di fine del tipo: INIZIO | FINE | ISTAT | CAT. | DESCRIZIONE 17/03/1861 | 02/11/1927 | 092115 | I570 | SEGARIU 08/02/1946 | 19/08/1974 | 092115 | I570 | SEGARIU 20/08/1974 | 31/12/2005 | 092067 | I570 | SEGARIU 01/01/2006 | 31/12/2999 | 106017 | I570 | SEGARIU 17/03/1861 | 19/08/1974 | 092041 | D827 | FURTEI 20/08/1974 | 31/12/2005 | 092022 | D827 | FURTEI 01/01/2006 | 31/12/2999 | 106004 | D827 | FURTEI ma manca l'informazione che SEGARIU dal 03/11/1927 è stato aggregato (il mio "è diventato") a FURTEI

ALESSIO TROPEANO (15/05/2017 19:01:17) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Lista comuni trasformati"
Certo, è come dice lei. Ho usato questa terminologia "semplificata" per esprimere la necessità informatica di avere una tabella che riporti le aggregazioni o fusioni o simili di un comune ad un altro, in particolare laddove il comune aggregatore ha codice Istat e codice catastale diverso da quello aggregante, per cui tra i due comuni non c'è nessuna corrispondenza dati che ne faccia desumere la storia.

Webmaster (15/05/2017 17:46:44) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Lista comuni trasformati"
Ma Segariu non è "diventato" Furtei: è stato soppresso ed aggregato a Furtei che esisteva già, ed in quanto comune a sè stante possiede i propri codici... -------- commento originale del 12/05/2017 17:43:22 -------- Chiedo consiglio per arrivare a comporre una lista di comuni che, nel corso del tempo, a seguito di annessioni o fusioni, sono diventati "un altro comune" senza

ALESSIO TROPEANO (12/05/2017 17:43:22) Vedi commenti collegati
Titolo: "Lista comuni trasformati"
Chiedo consiglio per arrivare a comporre una lista di comuni che, nel corso del tempo, a seguito di annessioni o fusioni, sono diventati "un altro comune" senza avere conservato nessun dato (denominazione, codice Istat e codice catastale) che li colleghi al nuovo comune. Ad esempio il comune seguente: codice Istat 092115 denominazione SEGARIU c. catastale I570 il 02/11/1927 è "diventato" codice Istat 092041 denominazione FURTEI c. catastale D827 Grazie.

Alf_Rix (09/05/2017 17:58:18)
Titolo: "Nuovo comune di Casali del Manco (CS)"
Con la L.R. n. 11 del 5/5/2017 "ISTITUZIONE DEL COMUNE DI CASALI DEL MANCO MEDIANTE LA FUSIONE DEI COMUNI DI CASOLE BRUZIO, PEDACE, SERRA PEDACE, SPEZZANO PICCOLO E TRENTA", pubblicata sul B.U.R. Calabria N. 40 del 5/5/2017, è istituito il nuovo comune di Casali del Manco (ISTAT 078156 Belfiore M385), per fusione die comuni indicati

massimo (28/04/2017 23:29:21)
Titolo: "D.C.P.S. 25 settembre 1946, n. 323"
GU n.267 del 23-11-1946
- Documenti dove appare questa segnalazione: vedi documento D.L.P. N. 323 del 25/09/1946

Alf_Rix (26/04/2017 14:29:27) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:ortonovo"
... con la L.R. n° 5 del 30/03/2017, pubblicata sul BUR n° 4 del 05/04/2017 "MUTAMENTO DI DENOMINAZIONE DEL COMUNE DI ORTONOVO IN PROVINCIA DELLA SPEZIA" ... -------- commento originale del 25/04/2017 21:30:28 -------- ha cambiato nome in luni.

massimo (25/04/2017 21:30:28) Vedi commenti collegati
Titolo: "ortonovo"
ha cambiato nome in luni.

Alf_Rix (11/04/2017 09:20:35) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Nuovo Comune di Mappano (TO)"
Secondo me, sì, in quanto si ritorna allo stato dei fatti della legge originale, essendo stato respinto in Cassazione il ricorso originale, e ritirato quello di Settimo Torinese. ISTAT aveva già codificato il comune, e altrettanto aveva fatto il MEF. -------- commento originale del 07/04/2017 16:46:00 -------- Quindi la data di decorrenza dovrebbe rimanere quella originale (31/01/2013)? -------- commento originale del 03/04/2017 20:56:18 -------- Con la rinuncia

Webmaster (07/04/2017 16:46:00) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Nuovo Comune di Mappano (TO)"
Quindi la data di decorrenza dovrebbe rimanere quella originale (31/01/2013)? -------- commento originale del 03/04/2017 20:56:18 -------- Con la rinuncia al ricorso pendente dinanzi al T.A.R. Piemonte presentato dal Comune di Settimo Torinese (Delibera Giunta Regionale 29/12/2016, n. 22-4496, BUR

Alf_Rix (04/04/2017 10:49:32) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Nuovo Comune di Mappano (TO)"
Rettifica: L.R. 1 del 25/1/2013, pubblicata sul BU Piemonte N. 5 del 31-1-13

Alf_Rix (03/04/2017 20:56:18) Vedi commenti collegati
Titolo: "Nuovo Comune di Mappano (TO)"
Con la rinuncia al ricorso pendente dinanzi al T.A.R. Piemonte presentato dal Comune di Settimo Torinese (Delibera Giunta Regionale 29/12/2016, n. 22-4496, BUR 5 2/2/2017 ) entra in vigore la Legge Regionale 25 gennaio 2013 n.4, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n.5 del 31 gennaio 2013 che istituisceil nuovo comune di Mappano in provincia di Torino, mediante il distacco di zone di territorio scorporate dai comuni di Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Leini e Settimo Torinese. Codice Istat 001316 Codice catastale M316
- Documenti dove appare questa segnalazione: vedi documento L.R. N. 1 del 25/01/2013

fayor (31/03/2017 21:30:32)
Titolo: "Nuova denominazione"
Ai sensi della delibera del Consiglio regionale n. 187-5432 del 14/2/17 il comune di Fubine ha cambiato nome in Fubine Monferrato.

fayor (21/03/2017 19:07:27)
Titolo: "Nuova denominazione"
Ai sensi della L.R. TAA n. 3/2017 il comune di Soraga ha mutato denominazione in Soraga di Fassa

Alf_Rix (13/03/2017 12:32:31)
Titolo: "Scambio di Territori tra Arese e Bollate"
L'ISTAT, nell'aggiornamento rilasciato il 1° marzo, ha inserito anche il disposto della L.R. N° 3 del 22/2/17 della Lombardia (Supplemento 8 al BUR del 24/2/17), con oggetto "MUTAMENTO DELLE CIRCOSCRIZIONI COMUNALI DEI COMUNI DI ARESE E BOLLATE, NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO", per scambio di territori tra i comuni suddetti. Contestualmente, ha anche aggiornato come previsto i codici dei due nuovi comuni introdotti a febbraio. Saluti Andrea

massimo (05/03/2017 15:13:28) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Nuovo comune "Val Liona""
istat 024123 catastale M384 -------- commento originale del 27/02/2017 17:27:06 -------- La data di validità è il 18/02/2017. -------- commento originale del 27/02/2017 17:23:31 -------- Con la legge regionale n° 5 del 17/2/2017, pubblicata sul

Alf_Rix (27/02/2017 17:27:27) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Incorporazione di Felonica in Sermide (MN)"
La data di validità è il 1° marzo 2017 -------- commento originale del 27/02/2017 17:26:25 -------- Con la Legge Regionale N° 4 del 22/2/2017, pubblicata sul BUR n° 8, supplemento, in provincia di Mantova, il comune di Felonica (020023) è incorporato in quello

Alf_Rix (27/02/2017 17:27:06) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Nuovo comune "Val Liona""
La data di validità è il 18/02/2017. -------- commento originale del 27/02/2017 17:23:31 -------- Con la legge regionale n° 5 del 17/2/2017, pubblicata sul BUR n° 18 del 17/2/2017, è istituito il nuovo comune di "Val Liona", mediante fusione dei Comuni di Gr

Alf_Rix (27/02/2017 17:26:25) Vedi commenti collegati
Titolo: "Incorporazione di Felonica in Sermide (MN)"
Con la Legge Regionale N° 4 del 22/2/2017, pubblicata sul BUR n° 8, supplemento, in provincia di Mantova, il comune di Felonica (020023) è incorporato in quello di Sermide (020061) che, contestualmente, muta la denominazione in "Sermide e Felonica". La vecchia denominazione di "Sermide" dovrebbe assumenre il codice ISTAT 020517.

Alf_Rix (27/02/2017 17:23:31) Vedi commenti collegati
Titolo: "Nuovo comune "Val Liona""
Con la legge regionale n° 5 del 17/2/2017, pubblicata sul BUR n° 18 del 17/2/2017, è istituito il nuovo comune di "Val Liona", mediante fusione dei Comuni di Grancona (024045) e San Germano dei Berici (024092) della Provincia di Vicenza. Il nuovo comune dovrebbe assumere il codice ISTAT 024123 e il Belfiore M384.

massimo (22/01/2017 16:14:45)
Titolo: "R.D. N. 3032 del 30/12/1923"
Gu n° 21 del 25.1.1924
- Documenti dove appare questa segnalazione: vedi documento R.D. N. 3032 del 30/12/1923

Alf_Rix (15/01/2017 16:38:47)
Titolo: "Valfornace e Alta Valle Intelvi"
L'ISTAT ha rilasciato i nuovi codici dei due nuovi comuni, ma senza indicazione del codice catastale. Niente da fare neppure per la sigla della nova provincia di Sud Sardegna ...

Alf_Rix (09/01/2017 15:08:11)
Titolo: "Dall'ISTAT..."
sentiti i settori competenti, specifichiamo che nell'elenco dei comuni al 1° gennaio 2017, la mancata presenza dei nuovi comuni di Alta Valle Intelvi e Valfornace, nonché la soppressione del comune di Cavallasca per incorporazione nel comune di San Fermo della Battaglia hanno ragion d'essere poichè nè le Regioni e nè i comuni interessati da tali variazioni hanno provveduto a trasmettere al nostro Istituto comunicazioni in merito, anche solo informali prima della fine del 2016. Ad oggi solo la regione Marche ha provveduto ad inviarci copia del BUR, relativamente alla nascita di Valfornace, di cui è in corso la preparazione della comunicazione ufficiale per la trasmissione del codice statistico assegnato. In merito alle altre variazioni ci stiamo attivando per verificare la documentazione

Webmaster (06/01/2017 17:37:21) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Re:Re:Re:Nuova sistemazione Sardegna"
Ho visto, effettivamente ci sono anche questi codici in più... Condivido i dubbi riguardo a questa novità, perchè non se ne trova cenno da nessuna parte... -------- commento originale del 04/01/2017 20:56:03 -------- No, mi riferivo a quello del SISTAT che adesso ha anche le codifiche relative ai cambiamenti di provincia ante 68. Sono riuscito ad estrarre i dati, ma non so se hanno una qualche valenza amministrativa reale, perché NON sono presenti nei file ISTAT,

Alf_Rix (04/01/2017 20:56:03) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Re:Re:Nuova sistemazione Sardegna"
No, mi riferivo a quello del SISTAT che adesso ha anche le codifiche relative ai cambiamenti di provincia ante 68. Sono riuscito ad estrarre i dati, ma non so se hanno una qualche valenza amministrativa reale, perché NON sono presenti nei file ISTAT, e perché comporterebbero la modifica di un sacco di anagrafiche nazionali, per fare un esempio, mia madre, nata nel 1920 a Piteglio (Pistoia, ma sino al 1927 Firenze), dovrebbe avere 048820 come codice (e FI come provincia) e non il 047015 ...

Webmaster (04/01/2017 16:02:09) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Re:Nuova sistemazione Sardegna"
Se si riferisce al file che si scarica da Tavole Statistiche/Regioni/Sardegna, lo può anche prendere dalla nostra Documentazione, perchè da allora non è cambiato... -------- commento originale del 03/01/2017 11:55:08 -------- Ho visto che sono stati censiti sul SISTAT, ma non riesco a fare un download del file excel dei cambiamenti di appartenenza: parte ma termina sempre con un non

Alf_Rix (03/01/2017 11:55:08) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Nuova sistemazione Sardegna"
Ho visto che sono stati censiti sul SISTAT, ma non riesco a fare un download del file excel dei cambiamenti di appartenenza: parte ma termina sempre con un non riuscito ...

Alf_Rix (03/01/2017 10:12:29)
Titolo: "Alta Valle Intelvi"
Dovrebbe avere l'M383 come codice Belfiore, e l'M382 a Valfornace (mio refuso nel commento precedente)

Alf_Rix (03/01/2017 10:10:29) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Re:Nuova sistemazione Sardegna"
Auguri ! In quale file ISTAT sono stati inseriti i codici dei cambi di provincia ante '68 ?

Alf_Rix (03/01/2017 10:07:24)
Titolo: "Altre variazioni ..."
Altre variazioni in extremis, ancora non su ISTAT: L.R. 32 del 28/12/2016, pubblicata sul supplemento del BUR n° 52 del 30/12/2016: Il nuovo comune di ALTA VALLE INTELVI (ISTAT:013253, Catastale:M382) assorbe quelli di Ramponio Verna (ISTAT:013194), Lanzo d'Intelvi (ISTAT:013122) e Pellio Intelvi (ISTAT:013179) in provincia di Como. L.R. 33 del 28/12/2016, pubblicata sul supplemento del BUR n° 52 del 30/12/2016: Il comune di SAN FERMO DELLA BATTAGLIA (ISTAT:013206) assorbe quello di Cavallasca (ISTAT:013061) in provincia di Como. L.R. 34 del 22/12/2016, pubblicata sul BUR n° 141 del 29/12/2016: Il nuovo comune di VALFORNACE (ISTAT:043058, Catastale:M382) assorbe quelli di Pievebovigliana (ISTAT:043037) e Fiordimonte (ISTAT:043018) in provincia di Macerata.

Webmaster (01/01/2017 23:23:35) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Re:Nuova sistemazione Sardegna"
Auguri anche da parte mia di un buon 2017. In attesa di inserire al più presto gli ultimi aggiornamenti dell'ISTAT, volevo evidenziare che sono stati recentemente ricostruiti i codici ISTAT passati, anche per i cambi di Provincia avvenuti a partire dal 1968. Saluti a tutti, Andrea -------- commento originale del 01/01/2017 11:23:32 -------- il codice istat della nuova provincia del sud sardegna è 111 -------- commento originale del 27/12/2016 14:57:30 -------- Buonasera (e auguri a tutti),

massimo (01/01/2017 11:23:32) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Nuova sistemazione Sardegna"
il codice istat della nuova provincia del sud sardegna è 111 -------- commento originale del 27/12/2016 14:57:30 -------- Buonasera (e auguri a tutti), l'ISTAT ha pubblicato le codifiche ufficiali, introducendo anche la nuova provincia del Sud Sardegna, che aggancia i comuni del

Alf_Rix (27/12/2016 15:04:15) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Cambiamento denominazione"
Pubblicato sul BUR Veneto n° 118 del 9/12/2016. Dovrebbe avere vigenza dal giorno di pubblicazione, dato che il testo non riporta nulla. L'ISTAT, nel suo file di oggi, non mette nessuna data ... -------- commento originale del 24/12/2016 17:22:02 -------- Il comune di Costermano (VR) ha mutato denominazione in Costermano sul Garda ai sensi della L.R. 27/2016

Alf_Rix (27/12/2016 14:57:30) Vedi commenti collegati
Titolo: "Nuova sistemazione Sardegna"
Buonasera (e auguri a tutti), l'ISTAT ha pubblicato le codifiche ufficiali, introducendo anche la nuova provincia del Sud Sardegna, che aggancia i comuni dell'ex provincia di Cagliari non appartenenti alla Città Metropolitana, oltre a riportare la situazione, per i restanti comuni, a prima dell'istituzione delle "nuove" province del 2003

fayor (24/12/2016 17:22:02) Vedi commenti collegati
Titolo: "Cambiamento denominazione"
Il comune di Costermano (VR) ha mutato denominazione in Costermano sul Garda ai sensi della L.R. 27/2016

massimo (23/12/2016 22:01:28)
Titolo: "dl 1051/1948"
GU n.184 del 10-8-1948
- Documenti dove appare questa segnalazione: vedi documento D.L. N. 1051 del 21/04/1948

Alf_Rix (19/12/2016 13:27:15)
Titolo: "Incorporazione di Selve Marcone in Pettinengo (BI)"
Il Comune di Selve Marcone è incorporato nel Comune di Pettinengo in provincia di Biella, a partire dal 1° gennaio 2017. Lo stabilisce la Legge regionale n. 26 del 12 dicembre 2016, pubblicata sul B.U.R. 15 dicembre 2016, 1° suppl. al n. 50.

massimo (15/12/2016 19:48:33)
Titolo: "dlp 1485/1947"
Pubblicato sulla gu n. 4 del 7/1/1948
- Documenti dove appare questa segnalazione: vedi documento D.L.P. N. 1485 del 26/12/1947

Alf_Rix (12/12/2016 14:55:12)
Titolo: "Nuovo comune di "Terre Roveresche""
Stesso BUR delle Marche, LR n. 28 del 7/12/2016: A decorrere dal 1° gennaio 2017 è istituito nella Provincia di Pesaro-Urbino un unico Comune denominato Terre Roveresche, mediante fusione dei Comuni contermini di Barchi, Orciano di Pesaro, Piagge e San Giorgio di Pesaro.

Alf_Rix (12/12/2016 14:26:08) Vedi commenti collegati
Titolo: "Re:Nuovo comune di "Colli al Metauro""
Ho lasciato nella penna: dal 1° gennaio 2017. -------- commento originale del 12/12/2016 14:25:40 -------- Buongiorno, con la LR 07 dicembre 2016, n. 29, pubblicata sul BUR 7/12/16 n.134, è istituito il nuovo Comune di Colli al Metauro, mediante fusione dei Comuni di

Alf_Rix (12/12/2016 14:25:40) Vedi commenti collegati
Titolo: "Nuovo comune di "Colli al Metauro""
Buongiorno, con la LR 07 dicembre 2016, n. 29, pubblicata sul BUR 7/12/16 n.134, è istituito il nuovo Comune di Colli al Metauro, mediante fusione dei Comuni di Montemaggiore al Metauro, Saltara e Serrungarina, in Provincia di Pesaro-Urbino.

Alf_Rix (05/12/2016 15:31:06)
Titolo: "variazioni dei comuni di Clusone e Piario (BG)"
Buonasera, con la L.R. 7 ottobre 2016 , n. 26, pubblicata sul BURL n. 41, suppl. del 11 Ottobre 2016, sono distaccati alcuni territori dal comune di Clusone e aggregati al comune di Piario, in provincia di Bergamo.
- Documenti dove appare questa segnalazione: vedi documento L.R. N. 26 del 07/10/2016

(Commenti da 1 a 100 su un totale di 605) >>