Composizione delle Province ai Censimenti

<< Indietro

Utilizzando 11 tra le tavole geografiche pubblicate dal SISTAT, rappresentanti la situazione del territorio italiano in concomitanza con alcuni dei Censimenti eseguiti in Italia, viene data la possibilità di vedere quali Province formavano le diverse aree amministrative in alcuni dei momenti storici più significativi, come ad esempio il primo Censimento italiano, eseguito ai tempi dell'Unità d'Italia (qui sotto potete vedere un'immagine - non attiva - della corrispondente schermata).

Composizione delle Province nel tempo

La scelta di una Provincia permette poi di consultare l'elenco dei Comuni che alla data di riferimento ne facevano parte, ognuno con la denominazione dell'epoca.

In alto a destra, inoltre, è presente un riquadro con il collegamento ad un documento originale (generalmente tratto dalla Biblioteca Digitale dell'ISTAT) risalente all'epoca del Censimento, dove si trovano elencati i Comuni oggetto della rilevazione.

Per poter accedere a questa funzionalità è necessario iscriversi all'Area Utenti Registrati. La registrazione è libera e gratuita, ed ha l'unico scopo di agevolare la creazione di una comunità di persone interessate all'argomento della Storia dei Comuni.


Un esempio: come sono cambiate le Province

Quello che segue è un esempio di uso delle informazioni ottenibili attraverso la funzionalità della Composizione delle Province ai Censimenti: si tratta di una presentazione che mostra l'evoluzione di un sottinsieme di Province a partire dall'Unità d'Italia fino ai giorni nostri.



Condividi su Facebook